Grifo – Villanova Tigers 59-83 (14-20, 35-42, 43-65)
Grifo: Barbieri 7, Schillani 7, Piazza, Zaccherini 2, Sassi, Barbisan ne, Carbone 6, Conti 9, Pirazzini 18, Signorini ne, Bedeschi 10. All. Tampieri
Villanova: Polverelli 12, Ceccarelli 10, Guiducci 5, Zanotti 5, Mussoni 11, Raffaelli 20, Bollini 20. All. Amadori
Neanche nell’ultima insignificante gara contro una squadra già in vacanza (solo il minimo sindacale di 7 giocatori a referto) la Grifo riesce a vincere o almeno restare in partita fino alla fine. Le assenza di Laghi, Signorini e Barbisan non sono giustificazioni valide.
Si parte con Schillani, Pirazzini, Carbone, Piazza e Conti contro Mussoni, Raffaelli, Guducci, Bollini e Polverelli. La Grifo parte meglio 4-0 al primo minuto, poi subisce la rimonta ospite (4-7 al quarto) ritorna avanti sospinta da un Pirazzini ispirato (10-7 al sesto, con 9 punti della guardia imolese) poi si blocca e nell’ultima parte del quarto subisce un 4-13.
Secondo periodo in cui la Grifo segna subito una tripla con Barbieri, per poi subire uno 0-8 che la manda oltre la doppia cifra di svantaggio. Un 3/3 ai liberi di Schillani pare rimettere in gara la Grifo (25-30 al quinto), poi ancora Schillani porta la Grifo ad un solo possesso di svantaggio (31-34 al settimo). Ma il quarto si chiude con Villanova ancora avanti di 7 punti.
La Grifo resta metaforicamente negli spogliatoi e nel terzo periodo segna la miseria di 8 punti così vede gli avversari scappare.
L’ultimo quarto serve solo per le statistiche individuali.
Da segnalare in positivo l’impatto di Bedeschi e il
Pirazzini del primo e dell’ultimo quarto, in negativo l’1/21 al tiro da tre. Si
chiude così quest’annata in cui la Grifo ha raccolto meno di quanto fosse nelle
sue possibilità. Troppe partite buttate alle ortiche che se vinte avrebbero
almeno portato ai playout, se non a una risicata salvezza diretta.