DR2

Luca Plebani: storia d'amore a lieto fine

La stagione 2024/2025 della Grifo Basket Imola porta con sé una piacevole novità: Luca Plebani sarà parte del roster ufficiale della prima squadra! Anche se chiunque abbia frequentato il PalaRuggi lo conosce bene, Luca è sempre stato una presenza costante agli allenamenti, dimostrando grande dedizione. Ora, però, è arrivato il suo momento.

Cosa ti ha spinto a fare parte del roster per questa stagione?

“È vero, quest’anno non sarò relegato solo agli allenamenti. Il costante impegno messo durante questi anni, il sentirmi parte di un bel gruppo ma mai al 100%, e la voglia di mettermi in gioco mi hanno convinto a far parte di questo roster. Anche le costanti chiacchierate con il DS Giorgio Tampieri hanno pesato sulla mia decisione. Sono pronto per questa sfida.”

Raccontaci un po’ del tuo passato cestistico. Quali sono state le tappe più significative della tua carriera finora?

“Ho iniziato a giocare all’età di 11 anni con la Pallacanestro Martinengo, la squadra della mia città, e ho trascorso quasi tutta la mia carriera lì. Ho fatto anche alcune esperienze con la Pallacanestro Palosco e la Pallacanestro Romano di Lombardia, sia nelle giovanili che in DR3. Ma senza dubbio la tappa più significativa è stata il mio arrivo alla Grifo nel 2021: è stato un anno di grande crescita personale, dove ho imparato davvero tanto.”

Ormai sei un veterano della squadra. Quali sono state le tue prime impressioni sul nuovo roster e come pensi di aiutare i nuovi giocatori a integrarsi?

“Abbiamo una bella squadra, molto giovane, e credo che la nostra forza debba essere l’aggressività e la velocità. Penso di poter essere d’aiuto con la mia esperienza qui alla Grifo, seppur giovane, per aiutare i nuovi arrivati a integrarsi velocemente e a sentirsi parte del gruppo.”

Quale contributo specifico credi di poter dare alla squadra?

“Credo che il contributo maggiore che posso dare sia la mia presenza fisica sotto canestro, nonostante la mia altezza non sia quella tipica di un pivot. La voglia di fare bene e di dare sempre il massimo è una costante per me, e non mi risparmierò mai in campo.”

Quali sono le tue aspettative personali per questa stagione? E quali sono gli obiettivi di squadra?

“Le mie aspettative sono in linea con quelle della squadra: fare bene e dimostrare che possiamo ottenere grandi risultati. Vogliamo dimostrare che un roster giovane può competere con squadre più esperte e portare a casa vittorie meritate.”

Il PalaRuggi è la nostra casa. Hai un messaggio per i tifosi?

“Prima di tutto, voglio ringraziare tutti i ragazzi e i tifosi che ci sono stati vicini, anche nei momenti difficili. Nonostante i risultati delle ultime stagioni, non ci hanno mai abbandonato e spero che anche quest’anno il loro supporto non manchi. Vogliamo vivere insieme a loro delle belle soddisfazioni.”

Dopo anni di sudore e allenamenti Luca Plebani è pronto a dare il massimo in campo con la maglia della Grifo Basket Imola. Un giocatore che si è guadagnato ogni minuto e che non vede l’ora di dimostrare il suo valore. Benvenuto, Luca!