DR1

Marco Berselli è il nuovo allenatore della Grifo Basket Imola

Siamo orgogliosi ed entusiasti di annunciare che Marco Berselli è il nuovo allenatore della della Grifo Basket Imola!

Dopo una stagione difficile, culminata con la retrocessione, tutta la società è determinata a voltare subito pagina e a riportare la nostra prima squadra ai livelli raggiunti nelle stagioni passate, e con Marco al timone siamo sicuri che l’inizio sia quello giusto.

Marco Berselli non è un nome nuovo nel mondo del basket. Con un’esperienza vasta e diversificata, ha allenato in categorie superiori e solamente 2 stagioni fa ha guidato da capo allenatore l’Olimpia Castello ad una storica promozione in Serie B. La sua passione, la sua energia e il suo entusiasmo sono contagiosi, e siamo sicuri che saprà trasmettere questi valori alla squadra.

Il nostro progetto è chiaro: vogliamo continuare a valorizzare i giovani del settore giovanile e coloro che hanno scelto di far parte della famiglia Grifo. Per conoscere meglio Marco e le sue idee, abbiamo avuto l’opportunità di fargli alcune domande.

Benvenuto a Imola

Ciao Marco e benvenuto alla Grifo Basket Imola! Per chi non ti conoscesse, puoi raccontarci il tuo percorso nella pallacanestro e da allenatore? Quali esperienze sono state più significative per te?

“Ho giocato fino alla Serie B come playmaker. Sono nato a Modena, ma vivo a Bologna da circa vent’anni. Dopo aver smesso di giocare, ho iniziato ad allenare e ho fatto tutto il percorso nelle minors. La mia esperienza più significativa è stata sicuramente con Castel San Pietro, dove abbiamo ottenuto la promozione nella stagione 2022-2023.”

Nonostante la retrocessione io ci sono

Fino a pochi giorni fa non era chiaro se la Grifo sarebbe stata ripescata in DR1 (ex Serie D). Ora sappiamo che giocheremo in DR2 (ex Promozione). Come hai vissuto questi momenti di incertezza e cosa ti ha spinto ad accettare la nostra proposta?

“Inizialmente, il contatto con Giorgio era per la DR1. Quando il ripescaggio non è avvenuto, siamo stati costretti a ripartire dalla DR2 con l’obiettivo di riportare la Grifo ai livelli che merita. La sfida mi ha motivato e sono pronto a dare il massimo per questa squadra.”

Identità e valorizzazione: sono le parole chiave

Gli obiettivi stagionali sono chiari: risalire in Serie D e valorizzare i giovani del nostro settore giovanile. Qual è la tua filosofia per raggiungere questi traguardi? Che reazione ti aspetti dai ragazzi che erano già qui lo scorso anno?

“Per quanto riguarda la filosofia di gioco è ancora presto per stabilirla, devo aspettare di vedere i giocatori che avrò a disposizione. Tuttavia, credo che ogni squadra debba avere un’identità precisa. Cercheremo di fare una squadra giovane, valorizzando questi ragazzi e migliorandoci costantemente. Con le ore in palestra a disposizione, puntiamo a fare un campionato di vertice per risalire subito a livelli più alti.”

I giovani devono seguire la propria maglia

Dopo le prime due vittorie della scorsa stagione, il Palaruggi era pieno di giovani tifosi. Con il calo delle prestazioni, l’entusiasmo è diminuito. Cosa vuoi dire ai nostri tifosi e ai ragazzi delle giovanili che avevano smesso di venire alle partite?

“I giovani devono seguire la propria maglia. Ho conosciuto solo in parte la Grifo l’anno scorso, perché sono subentrato a stagione in corso ad Omega Basket, e ci siamo incontrati nella fase più calda del campionato. Cercheremo sempre di dare il massimo e di fare in modo che il palazzetto torni a riempirsi, soprattutto con i ragazzi delle giovanili che seguono la propria società.”

Giovani ed esperienza sono il mix perfetto

Ora che è chiara la guida tecnica, può iniziare il mercato estivo. Che profili andrai a cercare insieme al nostro Direttore Sportivo Giorgio Tampieri e cosa ti aspetti dai nuovi giocatori?

“L’obiettivo è quello di mantenere lo zoccolo duro dell’anno scorso, con qualche innesto di maggior esperienza e qualità per la categoria. Alla fine tutto passerà per il campo, che è sempre il giudice ultimo. Noi con entusiasmo, siamo pronti a partire e a dare il massimo anche sotto questo punto di vista.”

Che altro aggiungere?! Benvenuto alla Grifo, Marco! Noi non vediamo l’ora di iniziare questa nuova stagione.