In un clima di crescente attesa e passione, dopo l’Andrea Costa Basket Imola e la Virtus Imola, anche la Grifo Basket Imola ha dato ufficialmente il via alla sua stagione sportiva 2023/2024.
L’atmosfera elettrizzante all’interno della Palestra Paolini, ieri alle 19.30, ha segnato l’inizio di una nuova avventura per la squadra che, quest’anno, si cimenterà nella Serie D, ora ribattezzata Divisione Regionale 1.
Alla guida di questo promettente gruppo ritroviamo coach Luca Pietrantonio, che con uno sguardo sempre attento al miglioramento dei singoli e del collettivo, si avvarrà di giocatori che hanno composto la rosa della Grifo 2022/2023: Barbieri A., Conti, Syla, Sassi, Pirazzini e Piazza (quest’ultimo si unirà a breve ai compagni), che con la loro esperienza pregressa rappresentano il cuore pulsante della squadra.
Ma ogni stagione porta con sé novità e rinfreschi. Ecco quindi unirsi al team volti come Barbisan, proveniente dai campi del Veneto, Franzoni che arriva dall’International e Tommaso Carbone. Quest’ultimo rappresenta un esempio lampante di come il percorso formativo possa poi ricondurre un atleta alla sua casa originaria.
Un capitolo a parte merita Pietro Zaccherini. La sua presenza in questo inizio di stagione, rappresenta una combinazione di nostalgia (come dimenticarsi la cavalcata che ci ha portato in serie C Silver, proprio a discapito di quel fortissimo Atletico Borgo guidato da Coach Pietrantonio ) e speranza. La sua presenza potrebbe non solo rafforzare il team sul piano sportivo ma anche infondere ulteriore passione e grinta, sempre che riesca a bilanciare gli impegni sportivi con quelli lavorativi.
La Grifo Basket Imola ha sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani, ed ecco quindi che già dai primi allenamenti emergono figure come Barbieri. S, Bassi, Casadio, Franchi e Poggi. Questi ragazzi, freschi e pieni di energia, sono pronti a dimostrare sul campo quanto valgono e a giocarsi le loro carte.
Dietro le quinte, l’organizzazione lavora incessantemente. Marcello Daporto sarà il punto di riferimento come Team Manager, affiancato dalla certezza Roberto Ceroni, che avrà il compito di garantire il benessere fisico dei giocatori come massaggiatore. A loro si aggiunge la figura di Diego D’Avino, attualmente in fase di prova come assistente Team manager, che già dal primo giorno di allenamenti ha dimostrato molta voglia di far parte del gruppo.
Con un mix tra veterani, nuovi arrivi e giovani promesse, la Grifo Basket Imola si appresta a vivere una stagione ricca di emozioni e sfide. Un invito, quindi, a tutti gli appassionati a sostenerli e a vivere con loro ogni singolo momento di questa fantastica avventura.