DR1

La Grifo Basket Imola doma Faenza e porta casa la prima vittoria stagionale

Raggisolaris Academy Faenza– Grifo Basket Imola 73-78 (15-21, 32-43, 47-58)

Raggisolaris Faenza: Rosetti 7, Marabini 7, Naccari 17, Belmonte 7, Merendi, Caramella 6, Ravaioli 7, Ballarin Chinellato 14, Ndiaye 2, Bendandi, Santandrea 6, Garavini. All. Pio

Grifo: Barbieri A. 13, Zaccherini 1, Piazza 10, Laghi 19, Barbisan 3, Carbone 7, Conti, Pirazzini 7, Syla 16, Barbieri S 2, Poggi, Franchi. All. Pietrantonio

Era l’attesa di un inizio, l’alba di una nuova stagione. La Grifo Basket Imola, carica di energia e determinazione, ha dato il via alla sua avventura stagionale affrontando la Raggisolaris Academy Faenza.

L’aria vibrava di tensione, d’altronde è sempre così quando si inizia un nuovo viaggio, ed entrambe le squadre, composte da giocatori giovanissimi, hanno mostrato una passione che ha acceso la partita fin dai primi secondi.

Il primo quarto

Il primo quarto ha offerto spettacolo ed emozioni. Nonostante la pressione e i contatti intensi da entrambe le parti, è stato Momo Syla a brillare in fase realizzativa, guidando la Grifo a un vantaggio di 21 a 15.

Il secondo quarto

Durante il secondo quarto, la Grifo ha continuato a mostrare il suo potenziale, anche se con qualche brutta pausa, che non ha consentito ai Grifoni di provare ad allungare, suggerendo che bisogna continuare a lavorare duramente in allenamento.

Il terzo quarto

Il terzo quarto ha visto il primo scossone del match. La Raggisolaris Academy prova a cambiare tattica difensiva, schierandosi con una zona 2/3. Un tentativo audace, ma al quale la Grifo ha risposto prontamente, mantenendo una solida difesa e chiudendo il quarto in vantaggio, 58 a 48.

Il quarto quarto

L’ultimo quarto ha avuto il suo picco di tensione. I padroni di casa hanno stretto i denti, avvicinandosi pericolosamente con un -3 a soli due minuti dalla fine. Ma la determinazione di Pirazzini, l’abilità di Barbieri A. e l’agilità di Laghi hanno sigillato il break decisivo e la prima vittoria stagionale per la Grifo Basket Imola per 78 a 73, tra l’entusiasmo dei numerosi tifosi imolesi presenti a Faenza.

Le parole di Coach Piet

Al termine del match, coach Pietrantonio ha condiviso riflessioni ponderate, mescolando orgoglio e consapevolezza: “Abbiamo mostrato carattere e unità, ma non possiamo fermarci qui. Nonostante alcuni dati statistici non fossero dalla nostra parte, abbiamo mostrato che il nostro spirito può trionfare”.

Ha poi elogiato i singoli giocatori, sottolineando come ciascuno abbia contribuito alla vittoria, dai minuti cruciali giocati dai più giovani, come Simo, Riki e Franchino, all’intensità di ZacK e all’abilità di Momo (Syla) e Laghi.

Concludendo con parole motivazionali, Pietrantonio ha affermato: “La strada è lunga e il lavoro da fare in settimana è tanto. Ma se continuiamo con questa determinazione, i ricordi di queste battaglie saranno indelebili”.

Questo trionfo iniziale ha posto le basi per una stagione ricca di soddisfazioni, e sicuramente i nostri Grifoni, con Coach Piet al comando, saranno pronti a sudare per questa maglia.