Grifo – Russi 84-72 (25-22, 52-42, 68-66)
Grifo: Barbieri A. 5, Zaccherini, Schillani 5, Piazza 14, Sassi 2, Laghi 10, Franzoni 2, Barbisan 21, Carbone 2, Conti 4, Pirazzini 4, Syla 15. All. Pietrantonio
Russi: Cervellera 7, Scaccabarozzi 5, Catenelli 20, Bergantini 13, Montigiani, Cirillo, Allegri 16, Ceccarelli ne, Totaro 3, Rosti 2, Morigi 6. All. Tesei
La Grifo si ripete e vince anche la prima gara davanti al proprio pubblico, presente e pronto ad incitare i propri beniamini fin dalle prime battute della gara. Grifo che però non è ancora in grado di uccidere le gare pur dominandole dall’inizio alla fine.
Ma andiamo con ordine: coach Pietrantonio manda in campo Laghi, Pirazzini, Barbieri, Piazza e Syla, coach Tesei risponde con Bergantini, Scaccabarozzi, Catenelli, Cervellera e Totaro. Primo quarto a corrente alternata della Grifo che va subito 4-2, poi subisce uno 0-7, per poi tornare avanti sul 13-12 a quattro minuti dalla prima sirena. In questo primo quarto coach Pietrantonio ha già fatto ruotare tutti gli uomini della panchina con buone risposte da tutti.
Secondo quarto con la Grifo che stringe in difesa e continua a segnare con continuità in attacco con azioni sempre in velocità. Il +10 (44-34) arriva su un 2+1 di Syla (15 p, 6 rimbalzi, 2 assist e presenza ingombrante per chiunque sotto canestro).
In avvio di terzo periodo la Grifo subisce un parziale di 0-6 che suona come un campanello di allarme. In breve però Russi è ricacciato a -8. Però il campanello continua a suonare e inaspettatamente la Grifo si trova sotto (62-64 a due e mezzo dalla terza sirena). Sono i primi due di Conti i punti della nuova parità a quota 64. Si procede punto a punto fino a fine periodo.
Il terzo mini-intervallo serva a coach Pietrantonio per svegliare i suoi e al rientro subito 7-0 per i padroni di casa. Il massimo vantaggio si ha sul 84-70 a 3 e 14 dalla fine. Nel finale non si segna più però coach Tesei fa in tempo a farsi cacciare facendosi assegnare il secondo tecnico in un momento in cui la gara non aveva più nulla da dire.
Va segnalata la prova di Barbisan che piazza 21 p con 4/5 da tre e 3/3 ai liberi, la solidità del reparto lunghi: di Syla abbiamo già detto, col solito positivo capitan Piazza e con Zaccherini, che, pur essendo l’unico a non aver segnato (difficile se non si tira mai) porta giù quattro rimbalzi e due recuperi. Infine positivo l’esordio di Sassi, Franzoni e Schillani.