Grifo – Argenta 60-76 (14-19, 33-43, 44-62)
Grifo: Barbieri A. 2, Poggi, Schillani 3, Piazza 9, Zaccherini, Franchi, Laghi 20, Barbisan 4, Carbone 2, Conti 3, Pirazzini 6, Syla 11. All. Pietrantonio
Argenta: Federici 6, Farina 3, Magnani, Alberti 9, Cattani 2, Manias 16, Alessio 5, Boggian 2, Reggiani 1, Cortesi 19, Tumiati 3, Montaguti 10. All. Ortasi
L’anno nuovo comincia col più classico dei testa-coda, con la Grifo opposta ai primi della classe. Non era quindi questa la gara per uscire dal tunnel, ma comunque si aspettavano risposte sul piano della grinta.
Si parte con Schillani, Laghi, Pirazzini, Piazza, Syla contro Magnani, Federici, Manias, Cortesi e Montaguti. Argenta parte con una difesa forte fin dal primo minuto e continuerà così per tutta la gara. Questo certamente rende faticosa la costruzione del gioco da parte dei grifoni, spesso costretta al tiro forzato allo scadere dei 24 secondi. Comunque la partita è equilibrata per i primi sei minuti. Poi Argenta fa il primo strappo (12-18 a due dalla sirena).
Secondo periodo con il divario che si allarga fino al 24-40 al quarto minuto. Qui Argenta si pianta e la Grifo trascinata da Laghi si avvicina fino al 33-40, per poi essere punita da tre sulla sirena.
Terzo periodo con Argenta che allunga di nuovo raggiungendo il massimo vantaggio proprio in chiusura di quarto.
L’ultimo periodo vede due triple di Laghi in apertura che rinfrancano la Grifo, poi entrambe le squadre si bloccano e per alcuni minuti nessuno segna più, Comunque la Grifo prova la rimonta e arriva fino al 58-69 a tre dal termine. Qui però Argenta piazza uno 0-6 in un minuto che chiude definitivamente i giochi.
Che dire stavolta l’orgoglio si è visto e la squadra ha
combattuto fino alla fine cercando di andare oltre i propri oggettivi limiti.
La prestazione al tiro è stata migliore del solito specie da sotto nonostante
la difesa asfissiante degli avversari e anche a rimbalzo la gara è stata
abbastanza equilibrata, ma Argenta ha tirato 12 volte in più e in 10 di queste
ha fatto canestro e qui sta la differenza.