U13 esordio amaro

Castel San Pietro 2010 – Grifo TA 70-51
Parziali: 21-9 / 24-14 / 13-16 / 12-13

Grifo: Bertuzzi 27, Rossi 4, Sabbatani 6, Sonego 8, Minarini, Scardovi 6, Castellari, Cristea, Nanni, Perugini. All: Castelli.

Esordio di campionato U13 in quel del PalaFerrari di Castel San Pietro per capitan Bertuzzi e compagni. La partenza è di quelle shock, forse per l’orario o forse per l’esordio assoluto, fatto sta che la partenza è in salita. Castel San Pietro è una squadra molto profonda e rapida, piena di giocatori non altissimi ma grandi combattenti e corridori, la Grifo non riesce ad ingranare subito perché sperava che i padroni di casa volessero fare qualche regalo… Ma non è così e in campo nessuno regala nulla quindi si subisce un parziale per scarsa attenzione e poca corsa. Dopo un timeout per schiarire le idee, i grifoncini tornano in campo e mostrano cosa sanno fare veramente tenendo duro in difesa e lottando.

La produzione offensiva ingrana solo nel secondo quarto quando buoni rimbalzi e difese consentono agli imolesi di correre il campo e attaccare il canestro in velocità concludendo con canestri facili. D’altronde i centimetri non mancano e la grinta neppure ma qualche altro calo in difesa porta a chiudere il quarto in svantaggio.

Dopo aver rifiatato nell’intervallo entra in campo la VERA GRIFO, che è rombante, si tuffa sui palloni vaganti, strappa i rimbalzi dalle mani dei castellani e riesce a giocare una buona pallacanestro dinamica, si vince così il quarto e si pareggia nell’ultimo dove i grifoncini provano uno strappo ma i castellani gestiscono e la rimonta, tentata e riuscita più volte nel corso della partita, non riesce nell’ultima frazione di gioco.

Nel complesso una discreta Grifo per atteggiamento e contropiedi, l’unica pecca è la concentrazione che deve durare dal primo all’ultimo minuto. Gli imolesi faranno tesoro della lezione all’esordio contro una compagine ostica e scafata e continueranno a lavorare in palestra per migliorarsi, il punto di partenza è buono ma data la gioventù i margini di crescita sono naturalmente ampi.

La settimana prossima ci sarà un vero e proprio tour de force con allenamenti e doppia partita sia mercoledì 20 in casa (Pal. Ruscello) contro Lugo alle 20:45, sia sabato 23 sempre in casa (PalaRuggi) contro Faenza alle 18. I grifoncini suderanno per rifarsi al più presto!