Grifo TA – Basket Lugo 66-28
Parziali: 16-8 / 18-12 / 14-4 / 18-4
Grifo: Lippi Bruni 2, Bertuzzi 16, Rossi 4, Sabbatani 2, Sonego 12, Mazzanti 2, Minarini 4, Castellari 10, Cristea 10, Nanni 2, Perugini 2. All. Castelli
Ubuntu significa che la forza del gruppo è nel singolo e la forza del singolo è nel gruppo. Questo lo sa bene la Grifo che sfodera una buona prestazione corale e si aggiudica l’esordio casalingo.
I grifoncini, facendo tesoro di quanto imparato contro Castel San Pietro, entrano in campo più concentrati e agguerriti che mai. Lugo controbatte colpo su colpo ma alla distanza gli imolesi scavano un vantaggio e continuano a macinare per tutto il match.
La prima partita in casa va in onda in prima serata tra le mura amiche della Palestra Ruscello con una splendida cornice di pubblico che viene omaggiata di una partita senza esclusione di colpi. Come già detto è stata una buona prova corale in cui tutti hanno contribuito portando il proprio mattoncino: basta pensare che tutti e undici i giocatori sono entrati in campo e hanno segnato tutti almeno un canestro. Ma naturalmente il basket non è solo i punti fatti ma anche tanto altro: si sono viste ottime ripartenze e a tratti anche una buona circolazione di palla che è spesso riuscita a premiare il compagno più libero. Il punteggio non rende giustizia a quanto si è visto sul campo perché Lugo, seppur rimaneggiata, non si è mai arresa e ha controbattuto ad ogni colpo dei grifoncini che per avere la meglio hanno dovuto tenere “le antenne dritte” durante l’incontro, qualche break negativo preso è dovuto ad alcune amnesie difensive. Bravi ragazzi, ha vinto il gruppo!
Ora testa alla prossima, si giocherà già questo sabato 23 novembre, sempre in casa ma alle ore 18 nel mitico PalaRuggi. Ci si allena e si lotterà ancora! Gambe in spalla e Grifo… UBUNTU!