GIOVANILI

U15 G Finale amaro

Damiloptu – Grifo 68-65 (23-13, 38-31, 55-40)

Grifo: Azzar 2, Sarani, Martelli 19, Galeotti 10, Lorenzini 12, Martini, Lelli 2,  Jaddour, Xella, Bonzi 20, Viggi. All. Baruzzi Ass. Morozzi

 

Altro finale amaro per gli U15 che perdono in casa della Fortitudo targata Damiloptu, come il loro famoso torneo giovanile. 

Il primo quarto

Partenza difficile dei nostri ragazzi complice l’intensità subito messa in campo dai padroni di casa e la sveglia anticipata visto l’orario di inizio (9.30). Così in 6 minuti Damiloptu scappa sul 17-7 grazie soprattutto agli 1vs1 e ai contropiedi. 

Il secondo quarto

Secondo periodo con finalmente i grifoncini svegli e pimpanti. Il gioco migliora notevolmente, anche se le difficoltà contro la zone-press dei padroni di casa non permettono di riavvicinarsi più di tanto.

Il terzo e quarto quarto

Terzo quarto che dopo il primo canestro Grifo in apertura, vede la Damiloptu piazzare un secco 5-0. Reazione dei grifoncini che trascinato dal duo Bonzi-Martelli arriva fino al 46-40. Due attacchi sprecati dei nostri ragazzi, non permettono di avvicinarsi oltre, ma dà coraggio alla Damiloptu che piazza un 9-0 micidiale in chiusura di periodo che sembra chiudere il discorso.

Il quarto periodo però vede i grifoncini carichissimi. Difesa granitica e la Damiloptu non segna più se non dalla lunetta. I grifoncini hanno più volte la palla dell’aggancio, ma non riescono nell’impresa. Sin entra nell’ultimo minuto sul 67-64, ma sebbene il fallo sistematico dei grifoncini sia sanzionato due volte come antisportivo il divario resta invariato. Il tiro da tre del pareggio allo scadere è rifiutato dal ferro.

Purtroppo giocare solo 10 minuti da grande squadra non basta a vincere le partite, si resta solo con l’amaro in bocca. Nella seconda parte del campionato bisogna dare continuità al gioco e verranno grandi soddisfazioni.