Grifo – International 59-73 (14-18, 24-39, 36-56)
Grifo: Barbieri A. 9, Zaccherini, Schillani 11, Piazza 11, Laghi 2, Franzoni 7, Franchi, Barbisan 6, Carbone 4, Conti 1, Poggi, Syla 8. All. Pietrantonio
International: Roli ne, Fiorancini 4, Basciani, Poloni 18, Troisi 9, Spagnoli 6, Di Antonio L. 10, Carrelli, Ricci Lucchi 19, Baldassarri 7, Suzzi, Di Antonio E. All. Serio
Il derby va ai biancorossi ospiti. La Grifo litiga col canestro per tutta la partita (1/22 da tre è una sentenza) subisce la maggiore velocità e aggressività (20 perse) dell’International. Prosegue così il periodo nero della Grifo che arriva alla quinta sconfitta consecutiva.
Si parte, dopo il minuto in memoria delle vittime dell’alluvione in Toscana, con Schillani, Barbisan. Franzoni, Piazza e Syla per la Grifo e con Poloni, Ricci Lucchi, Baldassarri, Troisi e Suzzi per l’International. E’ degli ospiti il primo canestro, ma Syla mette le cose a posto (4-3). Il quarto va avanti in sostanziale parità , ma nel finale l’International prende un piccolo vantaggio.
Alla ripresa del gioco ci si aspetta la reazione della Grifo, ma è l’International ad avere l’inerzia (14-22). Due time out quasi consecutivi di coach Pietrantonio non sorbiscono effetto e i biancorossi scappano (17-31). Piazza e Schillani provano a metterci una pezza, ma è un fuoco di paglia e il quarto si chiude con la Grifo sotto di 15.
Il terzo periodo è una debacle. La Grifo subisce un tremendo parziale di 0-16, che chiude definitivamente i giochi. Sono due liberi di Carbone a chiudere il parziale dopo sei minuti di canestri sbagliati anche da tiri aperti o da buone azioni da sotto.
Il quarto periodo serve solo per le statistiche.
La Grifo ha dimostrato di essere diversa da quella vista in
queste due ultime uscite. Adesso serve umiltà per riprendere il discorso
interrotto una settimana fa.